Collaboratore di FORNITORI.IT

SCOPRIAMO INSIEME L' ITALIA

 


Una ricca storia, paesaggi che tolgono il fiato, cibo delizioso, questa è l'Italia, una penisola dalla forma di un lungo stivale che si allunga nel Mar Mediterraneo il quale la bagna lungo le coste per 7375 Km prendendo nomi diversi:  Mar Ligure, Mar Tirreno, Mar Ionio, Mar Adriatico e Mar di Sardegna.

E' divisa in 21 regioni, ognuna con la propria storia, le proprie tradizioni, le proprie abitudini culinarie, le mete turistiche e i propri dialetti.

Scopriamole insieme:

LOMBARDIA:

E' la regione più vicina alla Svizzera, nota per l'industria e la finanza, ma anche per l'arte e i paesaggi straordinari a partire da quelli dei pittoreschi laghi o delle sue montagne. Capoluogo e città simbolo, Milano ne rappresenta il cuore operoso, si lavora, si corre e si fanno gli aperitivi  ma è anche la capitale italiana della moda e del design, portatrice di nuovi stimoli e tendenze.

La prima cosa da fare arrivati in città è andare in centro per visitare il suo monumento simbolo: il DUOMO con le sue maestose guglie che toccano il cielo e in cima la Madonnina che veglia sulla città.

Si consiglia poi un tour a piedi o in autobus Hop-on Hop-off, la visita al capolavoro dell'Ultima Cena o l'ingresso al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. 

Puoi ottenere qui le tue guide o prenotare un'escursione anche al di fuori di Milano magari verso il Lago di Como, Bellagio e Varenna.

Da Milano dedichiamo ora qualche minuto a Bergamo che insieme a Brescia è stata la Capitale della Cultura 2023.

Un giro nella Città Alta costruita su un colle che si può raggiungere velocemente con la vecchia funicolare: il centro medioevale vi conquisterà con i suoi vicoli, i maestosi palazzi, le Chiese e i panorami mozzafiato. Ai suoi piedi invece la Città Bassa moderna e frizzante.